Intervista a Francesco Corvino " Digital Strategist"

29. nov, 2016

Digital Strategist Francesco Corvino

29. nov, 2016

 

Intanto benvenuto Francesco nel mio Blog : è un vero piacere avere chi si occupa di Comunicazione sul Web. Molto interessanti i Tuoi Portali " Fashionaut" e " Pop Up

 

Ci puoi spiegare di cosa esattamente ti occupi ed in particolare la Missione del Tuo Portale " Fashion"!? 

 

Prima di tutto un saluto a tutti. Io ho sviluppato due magazine online: Pop Up Magazine e Fashionaut  http://www.fashionaut.it/ con un duplice obiettivo:

• Informare i lettori delle ultime tendenze sui topic trattati dalle due realtà;
• Sconvolgere per quanto possibile, le regole del mercato e innovare il settore dell’editoria online.

Sono due obiettivi abbastanza ambiziosi ma che sono sicuro di raggiungere. In poco tempo Pop Up Magazine è divenuto uno dei magazine più letti sul marketing e sulla comunicazione, e presto accadrà lo stesso a Fashionaut

Discutendone più da vicino, posso affermare che Fashionaut vuole divenire il punto di riferimento per gli appassionati di moda e lifestyle, e si pone come obiettivo cardine della sua strategia quello di trattare uno stile di vita a 360°. Non solo moda quindi. Infatti uno stile di vita è molto di più, coinvolge ogni aspetto della propria vita: da dove si passa il sabato sera, ai gusti musicali, ai viaggi, alle proprie abitudini alimentari. E ogni stile di vita ha dei suoi rituali ben definiti, abitudini, modi di pensare e anche di interpretare la vita. Ed io ho scelto i collaboratori che scrivono per il mio magazine sulla base dello stile di vita a loro più caro, così da trattarne più da vicino i vari aspetti a questo legati e creare un pubblico appassionato che segue quello specifico autore sulla base dello stile di vita a cui si sente più vicino.

 

- Cosa consigli da tecnico di strategia e comunicazione , alle Aspiranti Fotomodelle,Blogger,Influencer, per iniziare  a promuoversi su Internet in modo Efficace!?

 

Bene, prima di tutto per poter lavorare nel mondo della moda, in qualunque ambito, occorre una passione forte, e una costanza/impegno molto alta. E’ un mondo molto difficile da approcciare e nel quale emergere. Quindi pazienza ce ne vuole tanta, ma con la giusta dose di impegno e passione chiunque può raggiungere il proprio sogno nel cassetto. Una volta chiusa la parentesi degli aspetti caratteriali, bhè sul lato strettamente strategico e comunicativo, un aspetto non secondario è quello di curare nei minimi dettagli la propria immagine, che nella moda è aspetto fondamentale. In questo caso si parla di personal branding: il proprio nome e cognome diventa un marchio e come tale segue le stesse regole seguite dai marchi commerciali. Per lavorare poi come blogger o esperto di comunicazione sul web nel settore moda, è importante non improvvisarsi, ma avere un piano strategico ben preciso da seguire in ogni punto. Questo piano di solito è composto da:

• Cura attenta del blog;
• Gestione dei Social Network;
• Scelta sapiente degli argomenti da trattare su entrambi i canali;
• Definizione di un calendario editoriale;
• Conoscenze di web marketing avanzate per mettere a frutto le strategie definitive;

Utilizzando le parole di un grande web marketer come Dario Vignali emerge l’importanza della figura del blogger:

il 74%  dei  consumatori italiani predilige al primo posto i suggerimenti delle persone conosciute, mentre il 64% fa riferimento ai commenti postati sui social network (dati Mark-Up)

La blogger è una persona conosciuta alla quale si dà fiducia. Entra nella vita del consumatore potenziale come confidente, e se il passaparola è ancora lo strumento promozionale più credibile, forse, uno studio ACCURATO sui blog andrebbe fatto. Non solo in termini numerici, ma di qualità e di credibilità”.

 

Per te, la Sinergia della Propria Immagine e Stile con una Strategia Vincente della comunicazione digitale , può fare la differenza per Emergere!?

 

Assolutamente SI. Come già accennato precedentemente, la propria immagine e il proprio stile sono fondamentali per emergere nella moda. Ma importante allo stesso modo è come comunichi la tua immagine e il tuo stile al pubblico. Da questo punto di vista i canali di comunicazione sono tantissimi a nostra disposizione: da quelli web a quelli tradizionali come TV e Carta stampata. 

Si parla sempre più di comunicazione cross-mediale, poiché i mezzi a disposizione sono molteplici e integrati

Ogni mezzo di comunicazione ha poi un modo diverso di comunicare con il proprio pubblico:

Social Media: comunicheremo in modo diverso a seconda del mezzo utilizzato. Ad esempio su Facebook avremo un modo di comunicare informale, su Twitter conciso nei 140 caratteri. Su Instagramcomunichiamo con foto e brevi video, con Youtube con tutorial e video amatoriali. Ovviamente la comunicazione sul blog avverrà in maniera differente rispetto ai social, affidandosi alla qualità dell’informazione e alla competenza, che viene sempre più premiata dal motore di ricerca Google. Allo stesso modo TV e Carta stampata rappresentano altri 2 mondi completamente a parte dello stesso universo chiamato Comunicazione.

Da questo punto di vista consiglio vivamente, prima di aprire un blog/canali social, di:

• Studiare il mercato le sue best practices;
• Pianificare quanto più possibile le proprie strategie e non improvvisarsi;
• Monitorare sempre i risultati raggiunti, e cambiare in corsa se la propria strategia non dà i frutti sperati;
• Continuare ad aggiornarsi senza perdersi neanche una novità sul mondo della moda, e sul mondo del web.
 
Grazie per il tuo Interessante ed importante  contributo con la tua testimonianza al Blog "Diventare Fotomodelle".