Introduzione

Le smagliature sono cicatrici che compaiono quando lo strato intermedio della pelle,  il derma, viene stirato oltre le proprie capacità elastiche.Fattori ormonali e una predisposizione genetica individuale possono contribuire allo sviluppo.

Le smagliature si presentano come veri e propri “strappi” cutanei di colore rosso-viola (striae rubrae), fase infiammatoria, oppure come linee sottili, argentate o bianche (striae albae) quando sono di vecchia data, fase atrofica. La sede anatomica colpita e variabile ma piu’ spesso si sviluppano a livello della cute dell’addome, del seno, delle cosce, dei glutei, dei fianchi e dei polpacci. Tipicamente le smagliature insorgono con maggiore frequenza negli adolescenti, nelle donne in gravidanza, nell’aumento di peso per accumulo di massa grassa ma anche per aumento rapido della massa muscolare, come conseguenza di un’attivita’ sportiva mal calibrata.

👩🏻 ADOLESCENZA 👩🏻

La comparsa delle smagliature in un ampio segmento della popolazione durante l'adolescenza è a tutt’oggi ampiamente sottostimata. Nonostante la scarsità di studi recenti, si può affermare con buona approssimazione che l’incidenza delle smagliature è del 70% nelle adolescenti femmine e del 40% negli adolescenti maschi.

Importante quindi  che la “ Beauty Routine” inizi già in giovane eta’ , con la giusta Idratazione costante del Corpo , Body Scrub Settimanali e non eccedere con le Docce Abbronzanti e Sole; dove comunque l’epidermide va protetta con creme specifiche ed adeguate al proprio fototipo.

 

🏋🏼‍♀️ SPORT 🏋🏼‍♀️

 

Per gli sportivi, il pericolo di smagliature dovute all’intensa attivita’ fisica e all’elasticita‘ della pelle, e' un vero problema. 

Le smagliature cutanee o “striae distensae” sono alterazioni della pelle acquisite nel corso della vita e indelebili dopo la comparsa, rappresentando un disagio estetico e psicologico molto diffuso.

 A tale proposito e’ necessario sottolineare come lo sport può rappresentare in modo singolare sia un fattore di prevenzione sulla comparsa delle smagliature che un fattore di rischio quando praticato in maniera incontrollata. Immaginiamo lo sport come un’arma a doppio taglio, esattamente come un farmaco: se utilizzato con dosi e modalità corrette puo’ prevenire il problema smagliature, viceversa l’abuso puo’ avere effetti indesiderati,  cioè rappresentarne la causa. Infatti alcuni esercizi, come il sollevamento pesi, possono causare smagliature se eseguiti con ritmi e modalita’ scorrette sottoponendo la pelle ad una distensione meccanica continua, per la rapida crescita di massa muscolare.