La Fibra di Elastam

Bobine di Elastam
(o Spandex).

L' Elastam (od Elastan) simbolo tessile EA, è una fibra sintetica poliuretanica utilizzata per elasticizzare i tessuti. E’ nota coi nomi commerciali LYCRA® (pronuncia laicra) e, in nord America Spandex
La LYCRA® rappresenta una evoluzione del prodotto di base -Elastam- e viene resa disponibile sul mercato nel 1962.
Nel 1974 LYCRA® conquista il suo spazio nel mercato dei costumi da bagno:ciò consentì di trasformarli da vesti sempre bagnate e sformate, in capi leggeri e sensazionali.
La vera rivoluzione avvenne nel 1979 con l’introduzione di LYCRA® nel settore delle calze: con il suo utilizzo finalmente i collant seguivano la curva naturale delle gambe eliminando per sempre le brutte grinze di un tempo. Una vestibilità più aderente che ha anche ridotto il rischio di smagliature che spesso ne riduce drasticamente la durata.
Si utilizza nella produzione di capi che richiedono un buon livello di elasticità, viene pertanto impiegata in abbinamento ad altre fibre in percentuali minime, conferendo un alto valore di vestibilità, adattandosi perfettamente al corpo evitando pieghe o grinze.

Non necessita di particolare manutenzione, assicura inoltre una maggiore durata nel tempo pur mantenendo l’aspetto esteriore originario: migliorano le caratteristiche di comodità, libertà di movimento e mantenimento della forma.Quando l’anima di LYCRA® viene ricoperta significa che una fibra come il cotone o la lana viene avvolta intorno all’anima stessa. In alternativa LYCRA® viene ritorta insieme ad un’altra fibra. Queste tecniche permettono di ottenere filati elastici che possono poi essere tessuti o lavorati a maglia dando elasticità ad una varietà di materiali diversi.
Può essere allungata fino al 500% senza rompersi. E' leggera, resiste all' abrasione e gli olii per il corpo, sudore, lozioni, detergenti e non fa "pallini" (pilling).

 

🏷 COMPOSIZIONE “ FREE TRIKINI”

80% Polyamide(Nylon) 20% ELASTAM