👊🏻 Come Combattere la DERMATITE ATOPICA 👊🏻

 La Dermatite Atopica (DA) è una DERMATITE, PRURIGINOSA, caratterizzata da un DECORSO CRONICO RECIDIVANTE. 

Si tratta di una malattia INFIAMMATORIA della cute, quindi caratterizzata da uno stato di INFIAMMAZIONE costante della pelle: la condizione di partenza è quella di una DIFETTOSA BARRIERA EPIDERMICA, alla quale si associano una IPER-REATTIVITA’ CUTANEA a diversi stimoli ambientali.

 

La dermatite atopica è caratterizzata da lesioni cutanee ad andamento cronico-recidivante. Significa che si possono alternare periodi in cui i sintomi sono particolarmente esacerbati (i cosiddetti “flares” o fasi acute) a periodi in cui la pelle torna normale (remissioni).

 

Le lesioni da DA si sviluppano in sedi diverse a seconda dell’età del soggetto.

 

La dermatite atopica è una malattia complessa e MULTIFATTORIALE, ovvero diversi fattori concorrono alla sua patogenesi.

Tra gli elementi che hanno un valore chiave abbiamo la predisposizione genetica e fattori ambientali che possono concorrere al peggioramento del quadro. Tra i fattori ambientali coinvolti nei quadri di dermatite atopica abbiamo: allergeni alimentari, allergeni inalanti, irritanti, allergeni da contatto (nichel), infezioni,  alterazioni emozionali, igiene della pelle.

 

1) Igiene della cute: la cute deve essere detersa accuratamente ma delicatamente per rimuovere le croste ed eliminare i contaminanti batterici in caso di infezione. Le buone regole per una corretta igiene in caso di DA sono: 

  • Il bagno dovrebbe essere fatto con acqua tiepida ed essere di breve durata (5-10 min). 
  • L’uso degli oli da bagno è volto ad impedire la disidratazione della pelle. 
  • Dopo una delicata asciugatura applicare emollienti.
  • Gli indumenti possono essere lavati con detersivi normali, ma vanno accuratamente sciacquati;
  • Evitare il contatto con detergenti "forti" e con prodotti per l'igiene o la cosmesi contenenti alcol e profumi;
  • Tenere le unghie ben corte per ridurre il rischio di lesioni da grattamento;
  • Se si fa sport, lavarsi bene dopo l'attività, per evitare che il sudore rimanga a contatto con la pelle.

 

2) Idratanti ed emollienti: emollienti ed idratanti sono fondamentali per mantenere la cute morbida e malleabile e hanno lo scopo di fornire una protezione nei confronti di agenti irritanti esterni.

Questi prodotti vanno applicati sull'intera superficie cutanea una o più volte al giorno, in quantità sufficiente in funzione di differenti variabili, come l'entità della secchezza, le condizioni climatiche, l'eventuale pratica di attività sportive. 

E' molto importante applicarli anche in fase di remissione della malattia, perché è dimostrato che questa applicazione previene le ricadute e la necessità di ricorrere ai cortisonici.

 

L’ IDRATAZIONE  è dunque l’elemento chiave per prevenire la DA : “ Stefania Merello Crema Corpo” , ricca di ingredienti di alta qualita’ Certificati  Bio, ha un effetto altamente lenitivo e nutriente. 

L’ Olio di Semi di Girasole, contenuto in alte percentuali, conferiscono inoltre uno specifico potere trattante ed ipoallergenico contro la Dermatite Atopica.