🎀I Cambiamenti del Corpo in MENOPAUSA ⏳

Con la menopausa si chiude il periodo fertile della donna, iniziato durante l’adolescenza. Importanti cambiamenti della funzione ormonale femminile determinano la scomparsa del ciclo mestruale e proprio questi cambiamenti e fluttuazioni ormonali, provocano disturbi e sintomi di varia natura che interessano ogni donna in modo diverso. Il cambiamento più evidente è quello Fisico / Estetico, oltre che fisiologico.

 

Vediamo Insieme i Vari Cambianti Esterni del Corpo :

 

 -AUMENTO DEL PESO 

La causa dell’aumento del peso non è imputabile soltanto allo stato ormonale ma anche al fatto che il metabolismo dopo i 40 anni tende a diminuire progressivamente, nella donna come nell’uomo.

-ALTERAZIONI DELLA PELLE, DEI CAPELLI E DEL SISTEMA PILIFERO

La carenza ormonale della menopausa comporta una serie di effetti anche sulla pelle e sulla peluria. Gli estrogeni hanno un effetto trofico sulla pelle; mancando questo progressivamente la pelle tende a presentarsi sempre più sottile e meno elastica. Anche i capelli risentono dell’effetto del calo ormonale diventando più fragili, e radi.

- CURA E RIMEDI  

 E’ importante che ogni donna in pre-menopausa e in menopausa riesca a gestire e affrontare al meglio sia i sintomi che emergono che l’impatto che i disturbi hanno sulla propria qualità di vita.  Fortunatamente un adeguato stile di vita, una sana alimentazione e trattamenti adeguati, consentono alle donne di godere a pieno di questa fase della vita e di ridurre al minimo non solo i disturbi interni , ma anche quelli del proprio Corpo. 

Curare quindi con più costanza la “ Beauty Routine” diventa d’obbligo : dedicare tempo a se stesse con maggior impegno e costanza con prodotti mirati e di qualità , faranno si che la Pelle sia adeguatamente nutrita e curata per un aspetto più giovane e fresco.